giovedì 17 settembre 2009

Poetica-Pianura. Libreria del Convegno, Cremona



“Poetica-Pianura” è il titolo dell’esposizione dei dipinti che il pittore Roberto Pagnani presenta alla Libreria del Convegno di Cremona con sette opere realizzate ad olio su tela rappresentanti frammenti di paesaggi di pianura resi mediante l’utilizzo di tecniche informali quali il “dripping” e l’uso della spatola, ricreando minime emozioni poetiche e descrivendo così brevi e personali visioni orizzontali del paesaggio padano.
All’inaugurazione della mostra è presente Lucio Salamini titolare della cantina Luretta del Castello di Momeliano (PC), che offre il rinfresco ai visitatori con una selezione dei propri prestigiosi vini.

Roberto Pagnani è nato a Bologna nel 1970 e vive a Ravenna, città in cui svolge la sua attività di artista.E' cresciuto in un contesto familiare dedito al mondo dell'arte da più generazioni, a contatto diretto con opere ed artisti tra i più rappresentativi della cultura italiana ed europea come, ad esempio, M. Moreni e G. Mathieu.Ha frequentato il corso di Laurea in Storia Medioevale presso l'Università di Bologna.Ha esposto in numerose città italiane e straniere ricevendo premi e segnalazioni. Sue opere sono presenti in importanti collezioni sia pubbliche che private, nazionali ed internazionali.Si dedica, oltre alla pittura, anche all'incisione, arte appresa nella bottega di Giuseppe Maestri ed è presente nell'archivio del Gabinetto degli Incisori di Bagnacavallo (Ra).
Inaugurazione venerdì 18 settembre alle ore 19.00 presso la Libreria del Convegno, Corso Campi 72, Cremona.