Fin dall'inizio della sua vita, l'uomo è
condizionato a credere che il mondo in cui vive sia assolutamente una realtà
materiale. Così cresce sotto l'effetto di questo condizionamento e costruisce
la sua intera vita su questo punto di vista. Tutte le informazioni che abbiamo
sul mondo esterno sono convogliate dai nostri cinque sensi. Il mondo che
conosciamo consiste in ciò che VEDIAMO, SENTIAMO, ODORIAMO, GUSTIAMO,
TOCCHIAMO.
L'uomo è dipendente da questi cinque sensi fin
dal momento della nascita, per questo conosce il "mondo esterno". Ma
che cos'è quello che chiamiamo il "mondo esterno".. La vita non è uno stato della materia, ma è l’essere di
un vive
Il formarsi del significato in base al quale noi
leggiamo, capiamo ogni cosa da luogo a un’emancipazione da tutte le condizioni
di formazione e sviluppo. È evidente che l’affacciarsi di un senso e di un
significato, quindi della vita, è legato a un tipo di complessità superiore
della materia. Anche se il risultato non è complesso, bensì assolutamente
semplice: è l’interiorità. La vita non è uno stato della materia, ma è l’essere
di un vivente, e quindi oltre la materia.
La forma semplice che assume un significato
profondo è ben illustrata dagli oggetti artistici di Dejàvu, dove oltre la funzione concreta e materiale (materica) è
presente quella comunicativa e concettuale (artistica).
La convivenza tra materiale duro, il metallo, e
la softness dell’idea, la poesia, sta alla base dei lavori di Mauro Bendandi. La sua arte racconta al
meglio la doppia vita delle cose, che esistono grazie alla realtà materiale, ma
che assumono una vita propria solo quando se ne liberano.
La materia di per se, senza limiti e forme, è il
cuore della pittura di Roberto Pagnani.
L’Informale nella storia dell’arte, è tra le prime correnti che si caricano di
più di concettualismo e negano la materia, meglio, scavano in essa. Pagnani
condivide questo stile, ma lo oltrepassa, affascinato dalla dimensione che va
oltre il quadro, oltre la materia.
Sono questi i meccanismi che fanno nascere una
mostra d’arte all’interno di uno showroom aziendale, dinamiche che scaturiscono
da una sensibilità comune a due realtà che mezzo secolo fa erano considerate
opposte, mentre oggi condividono lo stesso campo, quello dell’Arte.
Denitza
Nedkova
Critica:
Presentazione critica a cura di Denitza Nedkova
Sponsorizzata da:
www.oltremateria.it
www.wikiarte.com
Orari:
29 novembre ore 18.00
Contatti:
Sito: www.oltremateria.itOver - Oltremateria
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