giovedì 2 maggio 2013

Il gruppo giovani ravennate del FAI (Fondo Ambiente Italiano) vi invita a scoprire la collezione artistica Ghigi-Pagnani


Il gruppo giovani ravennate del FAI, Fondo Ambiente Italiano, organizza per martedì 7 maggio, alle ore 19.00, un nuovo appuntamento di “Aperitivo in Atelier”, incontri alla scoperta delle realtà artistiche più o meno note della città, con aperitivo e degustazione di vini.
Martedì il FAI Giovani vi invita a scoprire la collezione artistica Ghigi-Pagnani, una vera e propria casa-museo che custodisce un'interessantissima raccolta d’arte privata. Tale raccolta, costituitasi in gran parte tra il 1955 e il 1965, è testimone dei gusti collezionistici dei coniugi Raffaella Ghigi e Roberto Pagnani, e comprende opere di grande qualità delle Avanguardie pittoriche del secondo dopoguerra, soprattutto l’informale francese e italiano, e l’action painting americana. Interessante è inoltre il fatto che la casa stessa fu appositamente progettata dall'architetto Luciano Galassi come villa adatta ad ospitare la collezione artistica. Sin dalla sua costruzione la casa fu sede e ritrovo di importanti cenacoli culturali dotandosi, tra l’altro, di un archivio epistolare e fotografico di grande qualità riguardante gli artisti e gli intellettuali che la frequentarono, come Francesco Arcangeli, Alberto Martini, Mattia Moreni e molti altri.
Oggi la collezione Ghigi-Pagnani è curata dal figlio dei fondatori, Giorgio, e dal nipote Roberto (a sua volta pittore), che l’hanno arricchita con pregevoli opere di artisti contemporanei.
L'iniziativa è aperta a tutti, con contributo libero a partire da 5 euro. Ingresso libero per le nuove iscrizioni al FAI. Nell'occasione saranno offerte particolari agevolazioni ai giovani per l'iscrizione al Fondo Ambiente Italiano. Durante la serata sarà possibile degustare i migliori vini prodotti dal Podere “La Berta” di Brisighella.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (massimo 20 partecipanti) entro la mattina del 7 maggio al n. 338/2425035 oppure all'email: faigiovani.ravenna@fondoambiente.it