martedì 22 ottobre 2013

DISABITARE - Galleria Ninapì - Ravenna


















DISABITARE
Venerdì 18 ottobre, ore 18.30
Galleria Ninapì - Via Pascoli, 31 Ravenna

Lettura poetica di Nevio Spadoni
Traduzione di Francesca Serra
Accompagnamento musicale di Elisabetta Agostini, soprano e Claudio Rigotti, tastiera
Allestimento pittorico di Roberto Pagnani e Daniele Cestari

Fotografie di Alessandro Tedde
-----
La Galleria Ninapì è lieta e onorata di ospitare Nevio Spadoni, poeta e drammaturgo, una delle personalità più significative nella cultura letteraria contemporanea. E’ stato appena proclamato vincitore del prestigioso premio ‘Guido Gozzano’ con un’opera in lingua dialettale ‘’ Cal parôl fati in ca’ Raffaelli editore.
Ezio Raimondi, nella prefazione scrive ‘’ nel dialetto di Spadoni, ruvido e aspro, il flusso discorsivo sembra scaturire dal profondo del corpo…’’
Il suo legame con la lingua dialettale, dove, con testi lirici e graffianti, di grande complessità ci trasmette una forte carica emotiva, rivela elementi della tradizione e della memoria ma, poiché l’autentica poesia è universale,va oltre il panorama locale, verso ampie latitudini.
E’ stato tradotto in varie lingue ed è presente nel volume ‘’Minorities not Minority: a window on italian cultures’’ Cinnamon Press
I suoi monologhi esprimono disagi, quelli della nostra vita, di cose perdute, non vissute, memoria e presente.
Memoria di paesaggi naturali, loro stravolgimento che ci ha portato smarrimento e solitudine, crisi dei rapporti umani.
Da qui deriva il titolo dell’evento di questa serata, DISABITARE, spontanea ed espressiva espressione artistica in cui sentiamo il confronto fra un passato, spinta vitale, e un pessimismo del presente, in una società globalizzata e consumista che ci fa vivere nell’ incomunicabilità di città ‘disabitate’.