venerdì 6 maggio 2011

Mantua Caffè





Sabato 7 maggio alle 18, presso il Caffè Libenter di Mantova, si inaugura


una personale di Roberto Pagnani




In mostra fino al 28 maggio, una serie di recenti dipinti realizzati in tecnica mista (smalti, matite, pennarelli e tempere “innovative”, create con una soluzione di caffè e acqua) che raffigurano delle “moke antropomorfe”, delle caffettiere dalle sembianze umane che rappresentano una sintesi pittorica tra l’artista e la sua bevanda preferita: il caffè, appunto.




Roberto Pagnani è nato a Bologna nel 1970. Vive e lavora a Ravenna. E’ cresciuto in un contesto familiare dedito al mondo dell’arte da più generazioni, a contatto con opere e artisti tra i più rappresentativi della cultura italiana ed europea. La sua pittura si ricollega idealmente alla grande tradizione dell’informale materico, soprattutto di area nordeuropea, rivisitata alla luce di un rapporto più pacato con la quotidianità e la propria interiorità.




Tra le sue più recenti mostre ricordiamo le personali Volo presso la Pescheria della Rocca di Lugo di Romagna nel 2009, Parole Onde alla Galleria Il Vicolo di Cesena nel 2009, Rotte presso l’Autorità Portuale di Ravenna nel 2011; ricordiamo inoltre le collettive Cinéma Cinéma alla Galleria Tartaglia di Roma nel 2010, Natural-Mente-Artificio presso la Porta degli Angeli di Ferrara nel 2011 e la partecipazione alla edizione 2011 della fiera AAF di Milano con la Galleria CASEAPERTE.